Introduzione
La Scuola di Montagna Sarvadza vuole creare una struttura Educativa e Formativa che, in primis, fornisca gli strumenti nella Valpelline ai Valpellinesi (a partire dai bambini fino ad arrivare agli anziani), per diventare conoscitori e esperti dell’ambiente di montagna e di conseguenza renderlo un luogo che funzioni e dove si stia bene (https://www.esprisarvadzo.com/un-nuovo-modo-di-vivere-la-montagna/); in secondo, la scuola di montagna Sarvadza vuole svolgere la sua funzione formativa e educativa verso tutti coloro che vogliono capire e comprendere, farsi delle domande e cercare di darsi delle risposte. Noi della scuola crediamo di poter imparare queste cose uscendo a contatto della natura, imparando a conoscere i suoi segni ascoltando la sua voce.
Descrizione della Community – Scuola di Montagna Sarvadza:
La Community della scuola di montagna di Esprisarvadzo, nasce con l’intento di diffondere la filosofia di Esprisarvadzo, IMPARARE A CONOSCERE SE STESSI E L’AMBIENTE CHE CI CIRCONDA PER MUOVERSI CON CONSAPEVOLEZZA.
L’intento è di formare le persone e renderle capaci di comprendere l’ambiente che si trovano a percorrere e di capire se hanno i mezzi necessari per affrontarlo, comprendendo il rischio e riducendolo al massimo delle proprie capacità, prendendo le giuste decisioni per affrontare o non affrontare un ostacolo che si presenta durante un percorso avventuroso, che possa essere in montagna o in un’altra realtà considerata outdoors.
Filosofia della Scuola di Montagna Sarvadza
La formazione e la costanza nell’esercitarsi sono alla base della Scuola di Montagna Sarvadza, non come imposizione, ma come divertimento e piacere in ogni azione di apprendimento, dove lo stress positivo deve essere lo stimolo giusto per apprendere e non la pressione che porta a dei traumi da risultato. La fiducia e la sincerità devono essere gli elementi che caratterizzano il rapporto tra i compagni di cordata, come vero scambio reciproco che porti ad un miglioramento personale e non l’utilizzo uno dell’altro per la conquista egoistica di un risultato.
Basi
Per far parte della Community bisogna partecipare annualmente a 3 incontri di formazione della durata di 2 giorni o ai corsi di 5 giornate o a altre attività indicate sul sito con Valenza Community ( nella descrizione della attività verrà indicato il valore dell’uscita come obbligo di frequenza per mantenere l’iscrizione alla Community). Nell’arco dell’anno verranno organizzate diverse fasi (uscite) per permettere a tutti gli allievi della Community di completare l’iter annuale, le fasi saranno organizzate nella Valpelline, nella Valle d’Aosta in giro per l’Italia e anche all’estero.
Il socio della Community potrà far parte dell’area riservata nel sito www.esprisarvadzo.com usufruendo del forum dove si potrà discutere e dibattere di argomenti riguardo alle attività svolte, e accedere ai tutorial delle tecniche e manovre eseguite durante i corsi.
Inoltre la Community organizzerà anche delle uscite a pagamento e degli incontri gratuiti di ripasso delle manovre oltre a quelle obbligatorie, di difficoltà differenti a cui potranno partecipare i soci della Community con il vincolo del livello.