Introduzione

La Scuola di Montagna Sarvadza vuole creare una struttura Educativa e Formativa che, in primis, fornisca gli strumenti nella Valpelline ai Valpellinesi (a partire dai bambini fino ad arrivare agli anziani), per diventare conoscitori e esperti dell’ambiente di montagna e di conseguenza renderlo un luogo che funzioni e dove si stia bene (https://www.esprisarvadzo.com/un-nuovo-modo-di-vivere-la-montagna/); in secondo, la scuola di montagna Sarvadza vuole svolgere la sua funzione formativa e educativa verso tutti coloro che vogliono capire e comprendere, farsi delle domande e cercare di darsi delle risposte. Noi della scuola crediamo di poter imparare queste cose uscendo a contatto della natura, imparando a conoscere i suoi segni ascoltando la sua voce.

Descrizione della Community – Scuola di Montagna Sarvadza:

La Community della scuola di montagna di Esprisarvadzo, nasce con l’intento di diffondere la filosofia di Esprisarvadzo, IMPARARE A CONOSCERE SE STESSI E L’AMBIENTE CHE CI CIRCONDA PER MUOVERSI CON CONSAPEVOLEZZA.

L’intento è di formare le persone e renderle capaci di comprendere l’ambiente che si trovano a percorrere e di capire se hanno i mezzi necessari per affrontarlo, comprendendo il rischio e riducendolo al massimo delle proprie capacità, prendendo le giuste decisioni per affrontare o non affrontare un ostacolo che si presenta durante un percorso avventuroso, che possa essere in montagna o in un’altra realtà considerata outdoors.

Filosofia della Scuola di Montagna Sarvadza

La formazione e la costanza nell’esercitarsi sono alla base della Scuola di Montagna Sarvadza, non come imposizione, ma come divertimento e piacere in ogni azione di apprendimento, dove lo stress positivo deve essere lo stimolo giusto per apprendere e non la pressione che porta a dei traumi da risultato. La fiducia e la sincerità devono essere gli elementi che caratterizzano il rapporto tra i compagni di cordata, come vero scambio reciproco che porti ad un miglioramento personale e non l’utilizzo uno dell’altro per la conquista egoistica di un risultato.

Basi

Per far parte della Community bisogna partecipare annualmente a 3 incontri di formazione della durata di 2 giorni o ai corsi di 5 giornate o a altre attività indicate sul sito con Valenza Community ( nella descrizione della attività verrà indicato il valore dell’uscita come obbligo di frequenza per mantenere l’iscrizione alla Community). Nell’arco dell’anno verranno organizzate diverse fasi (uscite) per permettere a tutti gli allievi della Community di completare l’iter annuale, le fasi saranno organizzate nella Valpelline, nella Valle d’Aosta in giro per l’Italia e anche all’estero.

Il socio della Community potrà far parte dell’area riservata nel sito www.esprisarvadzo.com usufruendo del forum dove si potrà discutere e dibattere di argomenti riguardo alle attività svolte, e accedere ai tutorial delle tecniche e manovre eseguite durante i corsi.

Inoltre la Community organizzerà anche delle uscite a pagamento e degli incontri gratuiti di ripasso delle manovre oltre a quelle obbligatorie, di difficoltà differenti a cui potranno partecipare i soci della Community con il vincolo del livello.

Le Categorie

Nella Scuola di Montagna e nella community ci sono e si distinguono diverse categorie di attività:

Escursionismo – Alpinismo – Sci – Arrampicata – Attività di Movimento e di Equilibrio

Con delle sottocategorie

Escursionismo

Trekking con asini – Escursionismo a Piedi – Escursionismo in Mtb – Escursionismo in bici da strada

Alpinismo

Alpinismo – Cascate di Ghiaccio –

Arrampicata

Arrampicata Outdoor monotiri – Arrampicata Outdoor vie a più tiri – Arrampicata sportiva indoor

Sci

Scialpinismo – Scifuoripista

Attività di Movimento e di Equilibrio

Acroyoga – Acroclimb – Verticalismi – Slack Line- Highline- Movement

 

Livelli

I livelli sono funzionali per uno stimolo di crescita e di miglioramento e fondamentali come indicatori per la partecipazione alle varie fasi di formazione e alle uscite.

Per passare ai livelli successivi si deve dimostrare di aver acquisito e integrato delle capacità tecniche e delle capacità fisiche.

  • Livello 1 Base Iniziale (Assenza di competenza)
  • Livello 2 Base (Conoscenza elementare essenziale)
  • Livello 3 Intermedio (Capacità di Valutazione e Autonomia decisionale)
  • Livello 4 Avanzato (Padronanza)

A chi rivolgiamo questa scuola e che risultati vogliamo ottenere

In preparazione

Bambini da 4 a 14 anni

A partire dai 4 anni, la scuola ha l’obiettivo di arricchire le esperienze di movimento e conoscenza del proprio corpo del bambino, attraverso il gioco, divertendosi e attraverso la pratica di attività sportive di montagna e non. Il percorso di apprendimento lavorerà sulla manualità e sulla tecnica delle attività e delle discipline montane, con l’obiettivo di rendere meccaniche e naturali le tecniche che in futuro potranno essere utili nello sport, nel lavoro o nella vita comune ( nodi, manovre ecc).

Ragazzi che praticano attività agonistiche nella scuola o al di fuori della scuola

La scuola, con la sua multidisciplinarità, può essere uno strumento fondamentale per migliorare le capacità del ragazzo che pratica in maniera agonistica una specifica disciplina sportiva. La scuola può essere considerata un completamento della preparazione di un ragazzo/atleta, che gli permetta di lavorare a tutto tondo e su specifici aspetti del movimento, che di solito vengono tralasciati nell’ambito agonistico.

Adulti

Tutte le persone che vogliono arricchire il proprio bagaglio di conoscenza teorica e pratica, sulle attività in terreno di avventura (outdoor), e che vogliono apprendere divertendosi.

Adulti che praticano attività agonistiche

Con la varietà di attività che vengono svolte nella scuola di montagna Sarvadza e gli stimoli dati dall’ambiente outdoor, l’atleta potrà sviluppare molte più capacità, rimaste assopite dalla ripetizione dei soliti gesti. Inoltre, gli stimoli mentali necessari per risolvere problematiche e per superare ostacoli, renderanno la mente sempre più attiva, reattiva e allenata.

Adulti sedentari

Uno strumento per fare movimento, stare in gruppo creando relazioni per stimolarsi a vicenda, stare all’aria aperta e imparare grazie all’ambiente che ci circonda a conoscere meglio se stessi. Praticare in maniera divertente delle attività che ti permettono di acquisire strumenti utili nella vita di tutti i giorni.

LA COMMUNITY

La Community è uno strumento che ha come obiettivo, attraverso la pratica di attività sportive di montagna e di altre attività, di acquisire maggiore consapevolezza di se stessi e del proprio corpo e di imparare a muoversi in ambiente di avventura.

All’interno della Scuola di Montagna Sarvadza, la community vuole creare un gruppo a cui offrire gli strumenti per imparare e crescere. A nostro avviso gli strumenti che servono sono la pratica e la costanza (uscite, corsi, giornate formative), il confronto (Forum) , la chiarezza e la professionalità (Tutorial, relazioni con figure certificate), in modo da arrivare a dei risultati concreti e duraturi.

 

Cosa tratta la Community

  • Conoscenza dell’ambiente che ci circonda
  • Conoscenza degli strumenti, tecniche, nodi e manovre da utilizzare in terreno d’avventura
  • Conoscenza delle progressioni in terreni d’avventura
  • Conoscenza delle proprie capacità fisiche e comportamentali in terreno d’avventura
  • Conoscenza del comportamento da tenere in caso di emergenza e conoscenza delle tecniche di soccorso
  • Conoscenza delle tecniche per una corretta programmazione di uscite in terreno d’avventura
  • Conoscenza di attività, pratiche e esercizi utili per una buona preparazione fisica e mentale per lo svolgimento di attività in terreno d’avventura.

In ogni uscita o corso nella descrizione verranno specificati gli argomenti trattati.

 

Presentazione:

La Community della scuola di montagna di Esprisarvadzo, nasce con l’intento di diffondere la filosofia di Esprisarvadzo, IMPARARE A CONOSCERE SE STESSI E L’AMBIENTE CHE CI CIRCONDA PER MUOVERSI CON CONSAPEVOLEZZA.

L’intento è di formare le persone e renderle capaci di comprendere l’ambiente che si trovano a percorrere e capire se si hanno i mezzi necessari per affrontarlo, comprendendo il rischio e riducendolo al massimo delle proprie capacità, prendendo le giuste decisioni per affrontare o non affrontare un ostacolo che si presenta durante un percorso avventuroso, che possa essere in montagna o in un altra realtà considerata oudoors.

A chi è rivolto?

A tutte le persone, ragazzi a partire dai 16 anni che vogliono arricchire il proprio bagaglio di conoscenze sulle tecniche, manovre e comportamenti da seguire nelle attività di montagna e nello stesso tempo capire e migliorare la propria capacità di prepararsi fisicamente e mentalmente per affrontare attività in terreno di avventura.

Servizi e regolamento

Per entrare a far parte della Community della scuola di montagna Sarvadza è obbligatoria l’iscrizione annuale (anno solare) con durata nell’anno corrente, l’iscrizione avverrà con il pagamento della quota

L’iscritto potrà accedere ai servizi della Community:

Forum privato di discussione e confronto
Tutorial delle tecniche, dei nodi e manovre imparati nei corsi
Incontro di mezza giornata a cadenza trimestrale a tema con prove pratiche su tecniche e manovre
Per mantenere l’accesso ai servizi l’iscritto alla Community dovrà partecipare:

ad almeno 3 uscite di due giorni (di qualsiasi categoria)
ai corsi di 5 giornate (esempio: ESPRISARVADZO: Polvere bianca) indicati nella descrizione con valenza Community.
L’organizzazione garantirà agli iscritti, nell’arco dell’anno, la programmazione di almeno 3 uscite di due giorni per categoria, per permettere a chi ha preferenze di genere di poter partecipare alla Community frequentando solo la categoria preferita.

Per poter invece partecipare a uscite di livello superiore bisognerà aver acquisito le capacità tecniche, di conoscenza e fisiche richieste dal direttivo della scuola, quindi frequentando tutta la scala dei vari livelli.

Costi di Iscrizione

Ci si potrà iscrivere alla Community a partire dal mese di dicembre dell’anno precedente e fino al 01 del mese di novembre , in maniera da avere a disposizione due mesi per adempiere alle uscite obbligatorie e si potrà usufruire dei servizi della Community dal 01 gennaio al 31 dicembre dell’anno in corso. Nell’arco dell’anno bisognerà obbligatoriamente frequentare le uscite o i corsi, come riportato nella voce servizi e regolamento, nel caso questo non fosse possibile, per l’iscrizione all’anno successivo si dovrà provvedere al pagamento della quota mancante alle uscite a cui non si è partecipato.

  • € 50 a gennaio iscrizione alla Community per l’anno in corso
  • € 40 a aprile iscrizione alla Community per l’anno in corso
  • € 30 a luglio iscrizione alla Community per l’anno in corso
  • € 20 a ottobre iscrizione alla Community per l’anno in corso

Costi Uscite di due giorni

Nell’arco dell’anno la scuola di montagna Sarvadza organizzerà diverse uscite di due giorni e di due tipologie: la prima rivolta ai soli iscritti alla Community e la seconda aperta al pubblico ma con valenza per chi è iscritto alla Community (indicati nella descrizione con valenza Community).

I prezzi delle Uscite sono indicati nelle proposte della scuola insieme al calendario delle stesse (ESPRISARVADZO: Scuola di montagna)

Il prezzo comprende

  • Assistenza della Guida Alpina (UIAGM) e istruttori certificati
  • Assicurazione RC
  • Una mezza giornata gratuita a cadenza mensile a tema di aggiornamento su tecniche, nodi e manovre
  • Accesso e partecipazione al forum privato della community di discussione
  • Accesso ai video tutorial delle tecniche, dei nodi e manovre imparati nei corsi
  • Partecipazione, al prezzo scontato del 15%, a tutte le attività di Esprisarvadzo

Il prezzo non comprende

Noleggio materiale, Mantenimento Guida, Pasti, pernottamenti, viaggio e trasferimento, skipass, extra e tutto ciò che non è specificato nella voce “Comprende”.

 

Modalità di Pagamento

Per iscrizione alla community

Con il versamento della quota di iscrizione (Bonifico o contante) si accederà ai servizi della Community e ci si potrà iscrivere alle uscite.

Per le uscite, corsi o attività

Versamento acconto del 50% della quota all’iscrizione (Bonifico o contante). Saldo a inizio attività.

 

BANCO BPM
Dip. 1145 Aosta- Signayes
N. Conto 007312 Bredy Cristian
Codice SWIFT: BAPPIT21B45
Codice Iban: IT32 X 05034 01201 000000007312