La miniera nel 1700
Ollomont
1 giorno
Descrizione
C’era una volta la Miniera di Ollomont, dove i minatori lavoravano per ore con il piccone alla ricerca della calcopirite insieme ai loro fedeli amici, gli asini.
Gli asini hanno contribuito per più di un secolo al lavoro alla minera di Ollomont, portando il materiale da ogni sezione fino alle fonderie di Valpelline.
Tutti i mercoledì, la scuola di montagna di Esprisarvadzo propone una visita guidata in miniera in compagnia degli asini per rivivere ai giorni nostri la quotidianità dei minatori del 1700.
PARTECIPAZIONE
Possono partecipare a questa esperienza i bambini maggiori di 5 anni, ma anche gli adulti per un’esperienza unica in pieno stile Sarvadzo.
N.B. I minori devono essere accompagnati da un adulto.
Ogni attività e uscita di Esprisarvadzo, nasce con l’intento di diffondere la filosofia di Esprisarvadzo, IMPARARE A CONOSCERE SE STESSI E L’AMBIENTE CHE CI CIRCONDA PER MUOVERSI CON CONSAPEVOLEZZA.
L’intento è di formare le persone e renderle capaci di comprendere l’ambiente che si trovano a percorrere e capire se si hanno i mezzi necessari per affrontarlo, comprendendo il rischio e riducendolo al massimo delle proprie capacità, prendendo le giuste decisioni per affrontare o non affrontare un ostacolo che si presenta durante un percorso avventuroso, che possa essere in montagna o in un altra realtà considerata oudoors.
DETTAGLI DEL PRODOTTO
GIORNATA INTERA
Ore 14.00 – Ritrovo all’Infopoint delle Miniere di Ollomont
Ore 14.45 – Partenza per la miniera di Saint-Jean insieme agli asini
Ore 15.00 – Ingresso in miniera
Ore 16.00 – Prosecuzione del giro con gli asini sul Ru du Mont verso la frazione di Vaud
Ore – Rientro all’Infopoint
VARIAZIONE DI PROGRAMMA
In caso di mal tempo o condizioni non idonee a garantire la sicurezza dei partecipanti, l’organizzazione si riserva la possibilità di cambiare il programma.
EQUIPAGGIAMENTO E ABBIGLIAMENTO RICHIESTO
L’abbigliamento deve essere comodo e a strati sovrapponibili (a cipolla) a seconda della temperatura e delle condizioni meteo.
VESTIARIO
La temperatura in miniera è di 6 gradi. E’ obbligatorio avere pantaloni lunghi, scarponcini da trekking, giacca e guanti.
LIVELLO RICHIESTO
CAPACITÀ FISICA MINIMA RICHIESTA
Con capacità fisica base: 2 ore di marcia al giorno, con dislivello max di 150 m/h.
CAPACITÀ TECNICA MINIMA RICHIESTA
Con capacità tecnica discreta: Esperienza base di camminata in strade poderali e sentieri E (Escursionistici)
COSTI E ISTRUZIONI
TARIFFA
gruppi minimo di 10 persone, massimo 15 persone
adulti 15 €
bambini minori di 13 anni 10 €
Per weekend personalizzate (non di gruppo) o con un numero inferiore al minimo di partecipanti richiesto, per le scuole o gruppi, il prezzo verrà concordato con l’organizzazione mandando una mail di richiesta all’indirizzo esprisarvadzo@gmail.com
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il giorno stesso dell’attività.
Prenotazione obbligatoria
Per maggiori informazioni: mail esprisarvadzo@gmail.com – Tel. +39 331.9583294