La mattina di lunedi 14 dicembre, Io come rappresentante di Esprisarvadzo e della Scuola di Montagna Sarvadza e il Prof. Gostoli collaboratore nel progetto Workshoop “Pietre Antiche diventano Spazi Contemporanei”, nel rispetto di tutte le norme previste dal Dpcm e dalle ordinanze Regionali, abbiamo incontrato la Giunta Comunale di Ollomont.
Primo incontro, dei sei previsti con le amministrazioni dei paesi della Valpelline, incontri proposti dalla nostra organizzazione, per portare sul tavolo del confronto il progetto preliminare, che ha come obiettivo quello di creare un Modello di Economia di Montagna.
In questa occasione i temi che abbiamo affrontato con i menbri della Giunta sono stati i seguenti:
Workshoop “Pietre Antiche diventano Spazi Contemporanei”
Nomina nella Valpelline di un rappresentante dell’UVGAM
Tour della Valpelline e promozione del territorio
Progetto Cambiamenti Climatici nella Valpelline
Le nostre richieste sono state principalmente rivolte al patrocinio dei progetti e ad un sostegno per i lavori che saranno svolti per promuovere il territorio. Abbiamo voluto sottolineare che i progetti da noi proposti sono già ben strutturati e porteranno periodicamente, su questo sito, dei dati di monitoraggio del loro andamento, per verificare la loro efficacia e sostenibilità.
Per quanto riguarda il progetto del Workshoop, durante l’incontro il tema principale della discussione è stato la mezzi e sistemi di telecomunicazione, che ci ha portato ad un confronto costruttivo anche se i punti di vista erano contrastanti.
L’incontro è stato molto positivo e ci auguriamo che si continui sulla strada della condivisione, del confronto e della progettazione comune.
Il tutto si è concluso stabilendo un prossimo appuntamento che dovrebbe avvenire intorno al mese di Gennaio.