La nostra idea è quella di iniziare a vedere se c’è dell’interesse da parte della popolazione della Valpelline, ma anche della Valle d’Aosta o da qualsiasi posto provenga per il progetto che stiamo portando avanti in questa Vallata.
Lo facciamo proponendo la creazione di un “Comitato” per la Valpelline un Modello di Economia di Montagna. Non vogliamo costituire qualche cosa di nuovo, già esistono sul territorio troppe associazione, è per questo che ho voluto mettere tra virgolette la parola comitato; Il comitato non deve essere qualcosa di costituito, con statuti, pagamenti, elezione di un direttivo, ma semplicemente uno strumento per coinvolgere la popolazione su un tema che è quello di creare un Modello di Economia di Montagna, che crei una vera sostenibilità a 360° nella Vallata.
Attraverso questo “luogo di incontro”, vorremmo spiegare come il nostro progetto porterebbe risultati e vantaggi a tutte le categorie: artigiani, commercianti, dipendenti ecc, e allo stesso tempo confrontarci in maniera costruttiva con le idee e progetti delle altre persone. Il “comitato” servirebbe a portare la popolazione a ragionare su una visione futura della Valpelline , cercando di rispondere alla domanda:”come vorremmo che fosse la Valpelline fra 10 anni?”
Interessante sarebbe all’interno di questi incontri sperimentare metodi di organizzazione come open Space Technology o Future Search Conferance per coinvolgere e rendere attiva e partecipe la popolazione.
Scrivi un commento o mandaci una mail a esprisarvadzo@gmail.com